Prova di tenuta di serbatoi

Home / Servizi per l’ecologia / Prova di tenuta di serbatoi

Manente Spurghi offre un servizio di prova di tenuta di serbatoi a Venezia con una tecnologia ad ultrasuoni. La tecnica individua qualsiasi problema di tenuta del serbatoio compresi i fori più piccoli sulle relative derivazioni e giunture.

Le prove di tenuta rientrano tra le verifiche periodiche che il conduttore del serbatoio deve effettuare. È fondamentale per assicurarsi dell’integrità dell’involucro e per prevenire piccole perdite occulte, specie in serbatoi non ispezionabili dall’esterno.

Le prove di tenuta si effettuano su diversi tipi di serbatoi e cisterne che contengono qualsiasi tipo di liquido:gasolio, benzina e qualsiasi composto chimico. I serbatoi sui quali si possono effettuare le prove di tenuta possono essere di qualsiasi materiale, possono essere interrati, parzialmente interrati o fuori terra.

La tecnica di indagine offerta da Manente Spurghi è veloce e precisa. I tempi morti sono ridotti al minimo e non richiede lo svuotamento/riempimento del serbatoio. L’attrezzatura a ultrasuoni rende inoltre questo metodo ecologico e affidabile. Non viene provocata la fuoriuscita di materiali e non vengono prodotti rifiuti liquidi da smaltire (al contrario del metodo “a pressurizzazione”). Alla fine del test, viene rilasciato un certificato contenente i dati del cliente e del serbatoio, i grafici e le tabelle con le misurazioni dei sensori. I test possono essere eseguiti con un livello di liquido contenuto pari o inferiore all’80% e con qualsiasi temperatura, umidità o angolazione del serbatoio.

Le verifiche alla tenuta dei serbatoi vanno eseguite quando indicato nel Regolamento locale d’igiene emesso dal comune o dagli Organi competenti. In linea generale, è buona norma effettuare le prove di tenuta annualmente per i serbatoi installati da oltre 30 anni, o con data di installazione sconosciuta, e ogni due anni per i serbatoi attivi da 15/30 anni.

Operiamo il servizio di prova di tenuta di serbatoi a Venezia, Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Belluno, Ferrara, Udine, Pordenone, Gorizia, Rovigo e Trieste. Contattaci subito per informazioni o per un preventivo!