Storia

Home / Storia

spurgo pozzi neri manente venezia storiaL’azienda “Manente Mario servizi per l’ecologia”, con sede a Robegano di Salzano (Ve), nasce nel 1989 come impresa familiare costituita dall’imprenditore Mario Manente e dal figlio Andrea.

Per i primi anni l’azienda, dotata di due soli veicoli (autospurghi), offriva solamente servizi nel settore dello spurgo di fognature e di pozzi neri per privati, aziende e complessi condominiali limitatamente alla zona di Venezia e provincia. L’intera attività, dal reperimento di clienti all’organizzazione del lavoro e al vero e proprio svolgimento del servizio, era svolta dai due fratelli.

Nel 2001, con l’iscrizione dell’imprenditore all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, l’azienda ha ampliato il proprio pacchetto di servizi offrendo anche la raccolta, il trasporto e lo smaltimento di rifiuti liquidi e liquami, provenienti da scarichi domestici ed industriali, pericolosi e non pericolosi.
Dal 1999 al 2010 l’azienda è sempre più cresciuta sia in termini di mezzi, da 2 a 12 veicoli, sia in termini di personale, da 2 a 14 dipendenti, sia in termini di zone da essa ricoperte, dalla sola provincia di Venezia a tutto il territorio del Veneto e parte del Trentino Alto Adige, della Lombardia, del Friuli Venezia Giulia e della Emilia Romagna, sia infine in termini di fatturato consentendo alla piccola impresa familiare di costituirsi come la “Manente Spurghi s.r.l.” nel 2007.
Nel 2004 (risultato poi confermato nel 2010) l’azienda ha ottenuto la certificazione di Sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008 dall’ente certificatore Certiquality; ovvero la certificazione della capacità dell’organizzazione di condurre i processi aziendali, di migliorare l’efficienza nell’erogazione del servizio e di ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
Uno dei prossimi obiettivi dell’azienda per il futuro è riuscire ad ottenere la certificazione di sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 dimostrando che l’organizzazione ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attivà.